Tu chi sei?

A un certo punto della vita di questo Blog ho cominciato a sentire le voci.
  1. Crea valore per chi ti legge: questo è un vero e proprio comandamento! Preoccupati di essere utile al tuo target.
  2. Restringi il tuo campo d’azione: focalizzati. Cioè: scegli una nicchia specifica a cui parlare. E crea contenuti di qualità destinati solo a quel determinato target
  3. Lavora sui contenuti, che siano interessanti e utili per la tua community.
  4. Dai al lettore ciò per cui è venuto sul tuo sito, in caso contrario andrà via veloce come Beep Beep
Tradotto: scrivi contenuti brillanti,  irresistibili, memorabili, innovativi, assoluti, scegli bene le parole, arrovellati sul mot juste, trova il ritmo e poi costruisci giorno per giorno la tua partecipazione sui social, crea la tua reputazione, padroneggia SEO, SERP, post automation, posizionamento, ottimizzazione, content e comment marketing, copywriting, analisi, algoritmi, fakebot, hashtag, takeaway, graphic design; sii twittabile, instagrammabile, motivante, distribuibile, divertente. E i risultati prima o poi arriveranno. ;-)

E dunque? Stiamo creando valore attraverso contenuti utili per il target? 

Un giorno, provando goffamente a spiegare il senso della Kasa Imperfetta a un non-lettore di questo Blog dissi: “ecco, si parla di case e giardini certo, ma non proprio in senso estetico o del (solo) design ma racconta piuttosto di case e giardini nella loro “terza dimensione”, non una casa ma un atelier d’artista, non un pavimento ma un quadro, uno spezzone di pellicola, una pipa, un bistrot, un cappello a bombetta, un campo di grano in città. Insomma il mio Blog è così: entertainment, energia, anima. Fondamentalmente inutile”.

Mi guardò per qualche secondo pensoso e poi chiese: ma è inutile l’anima?

Mai sottovalutare il Lettore... 

P.S. Finirà che prima che io trovi il target il target troverà me e allora, per non farti perdere troppo tempo, caro Lettore, ho pensato di provare a dirti “Chi sei” piuttosto che chi sono, tanto ormai si è capito che  va così, un po’ a casaccio.

Identikit del frequentatore di questo Blog

  1. Sei Tex Willer e Kit Karson
  2. Sei Sherlock Holmes e John H. Watson
  3. Sei Pierre e Marie Curie
  4. Sei Jean Paul Sartre e Simone De Beauvoir
  5. Sei Asterix e Obelix
  6. Sei Don Chisciotte e Sancio Panza 
  7. Sei il bandito e il campione
  8. Sei Danny Wilde e Brett Sinclair
  9. Sei Simon e Garfunkel
  10. Sei Jack e Elwood
  11. Sei M (ma solo quando è femmina)
  12. ...
  13. Hai l’età indefinibile della ragione
  14. Sei costantemente in una relazione complicata ;-)
Sei il lettore di questo Blog perché ti diverte e ne condividi sbavature valori: amicizia, curiosità, testardaggine, raziocinio, emotività, abnegazione, conflitto, introspezione, debolezza, contraddizione, creatività, studio, talento, passione, contaminazione e métissage.
Sei il lettore di questo Blog perché ti interroghi sulla misura minima di una porta (per farci passare un divano) e sull’altezza più bassa di un grattacielo (affinché non proietti la sua ombra sulle panchine del Central Park). 
Sei il lettore di questo Blog perché non conosco nessuno che sia “uno” e perché in ognuno di noi c’è un po’ di verità e molta fantasia.

Grazie della visita, welcome home se vorrai restare. :-) 

Ispirazioni, fonti e approfondimenti

Nessun commento:

Posta un commento